Grecia isole delle Sporadi Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche sporadi

alonissos

l'isola dei Ciclopi, il capolinea delle Sporadi

Alonissos isola delle Sporadi in Grecia
     

Alonissos (ma anche Alonisos o più raramente Alonnisos) è l’isola decisamente più intatta tra tutte le Sporadi, complice una natura selvaggia ed incontaminata, con prevalenza di fitte pinete, ma anche di boschi di querce, e poi ulivi, mandorli, alberi da frutto, corbezzoli e cespugli di lentisco. Un tempo l’isola era ricca di vigneti che producevano un vino molto pregiato e ricercato: le viti erano state importate direttamente dalla California, ma poi colpite dalla filossera nel 1952.

Come una montagna verde e rigogliosa che emerge dal mare, Alonissos è lunga e stretta, le sue coste ripide, spesso a dirupo. Essendo al capolinea della rotta marittima delle Sporadi, Alonissos risulta molto più tranquilla e meno turistica rispetto alle vicine Skiathos e Skopelos.

Proprio qui Ulisse avrebbe incontrato gli ostili e temibili Ciclopi, per la precisione presso l'isolotto di Ghioura. Davanti alla spiaggia di Kokkinokastro si trova l'antica capitale sommersa di Ikos, mentre ad Agios Petros sono visibili le rovine di una nave bizantina.

 

Nel 1965 l’isola - ed in particolare Alonissos Town che sorgeva allora in cima ad una collina - venne colpita da un violento terremoto. Attualmente Alonissos risulta abitata soltanto nella parte meridionale, in particolare nelle aree di Patitiri e Palaia Alonissos.

Nei fondali trasparenti dell’isola, ancora molto pescosi e ricchi di grotte con stalattiti, non è difficile avvistare delfini. Varie specie di uccelli - degni di nota aironi grigi, berte di Cory, martin pescatori e falconi Eleonora - attraversano i cieli del parco marino. A partire dal 1992 ad Alonissos è stato infatti istituito un parco marino - esempio unico nell’intero mar Egeo - soprattutto a tutela dei pochi esemplari di foca monaca rimasti, considerato che si tratta di una specie ormai praticamente estinta nel Mediterraneo.

Come è quindi facile immaginare l’isola è particolarmente adatta per escursioni e trekking, ma anche per gli amanti di bird watching e di immersioni subacquee.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti