Grecia isole del Dodecanneso Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche dodecaneso

arki

un mondo dopo il mondo

Arki isola del Dodecanneso in Grecia
     

Arki (o Arkoi) è piccolissima isola di pescatori, vicinissima a Lipsi e a soli 30 km di distanza dalla costa turca. La si potrebbe definire una sorta di paradiso nascosto del Dodecanneso.

Per comprendere meglio di quale realtà si tratti basti dire che l'isola conta soltanto 35 abitanti e 4 taverne, inoltre è pedonale - completamente priva di auto - ed abitata esclusivamente nella zona del piccolo porto Augusta.

Senza tanti giri di parole Arki è la destinazione ideale per lasciarsi il mondo alle spalle, il luogo perfetto per soddisfare una sorta di desiderio del nulla.

Arki - oltre ad un silenzio dai contorni quasi mistici, un’atmosfera davvero unica e completamente fuori dal tempo - vanta un mare con cangianti sfumature di blu e bellissime spiagge, isolate e di sabbia. Su tutte segnaliamo quella presente a Tiganakia bay.

 

Il paesaggio di Arki si presenta collinare, a tratti anche aspro e roccioso: le capre sono ovunque ma sono presenti anche cavalli allo stato brado. Pochissimi i turisti che arrivano fin qui - e perlopiù si tratta di diportisti che approdano sull’isola a bordo di proprie imbarcazioni.

La ricettività di Arki è estremamente limitata: va considerato che tra le poche taverne che propongono anche camere ed alcuni affittacamere privati si arriva ad una capienza di circa 50 persone in totale. Tutte le soluzioni disponibili sono concentrate anche in questo caso nell'area del porto Augusta.

Arki, occupata dall'esercito italiano durante la seconda guerra mondiale (come del resto gran parte del Dodecanneso), presenta ancora - nella parte dell'isola che si trova esattamente all'opposto rispetto alla baia del porto - evidenti segni e resti di fortificazioni, non ultimo il cosiddetto “carcere degli italiani”.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti