Grecia isole del Dodecanneso Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche dodecaneso

astypalea

l'isola con le ali

Astypalea isola del Dodecanneso in Grecia
     

Astypalea (o Astypalaia) è una destinazione remota e selvaggia, sempre più apprezzata, dove il passato sopravvive ancora intatto, e le tradizioni sono tangibili. Isola dal paesaggio arido e dalla bassa vegetazione, dalle alte scogliere e dalle numerosissime spiagge incontaminate - molte delle quali accessibili soltanto tramite strade sterrate o in caicco.

Al confine ideale tra Cicladi e Dodecanneso, Astypalea è in realtà l'isola del Dodecanneso più occidentale e quindi quella più vicina alle Cicladi, e pure quella che più ricorda l'iconografia cicladica.

Astypalea - praticamente costituita da due piccole isole tenute insieme da una striscia di terra larga appena cento metri - assume per questo motivo una caratteristica forma di farfalla.

Proprio alla congiunzione delle ali si trova la località di Maltezana (conosciuta anche come Analipsi) - che prende il nome dai pirati che frequentemente la depredavano. Si tratta di una interessante baia riparata dai venti, con una spiaggia ombreggiata e numerose taverne.

 

All'interno dell’isola il paesaggio è collinare, e addirittura esiste un vulcano - alto 698 metri - spento ormai da secoli. Assolutamente unica nel suo genere la Chora, situata ovviamente in altura ma che scende in modo spettacolare con una scalinata che arriva fino al sottostante porto di pescatori di Skala.

Chora, capoluogo dell’isola - con il suo bianco abbagliante ed i mulini a vento ormai abbandonati - presenta un’architettura tradizionale di tipo decisamente cicladico ed è perfettamente conservata, e culmina in un imponente ed assolutamente scenografico kastro veneziano.

Astypalea è tra le isole greche quella più veneziana, infatti ebbe il suo periodo più fiorente nel corso del medioevo proprio sotto la dominazione della famiglia Quirini, tanto che ne mostra ancora evidenti segni ovunque e che nel dialetto locale sono addirittura ancora presenti parole di evidente origine veneta.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti