Grecia isole del Dodecanneso Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche dodecaneso

astypalea

l'isola con le ali

Astypalea isola del Dodecanneso in Grecia
     

La sempre più apprezzata e ricercata Astypalea (o Astypalaia) è destinazione remota e selvaggia, luogo dove il passato sopravvive intatto, e le tradizioni sono ancora tangibili. Isola dal paesaggio arido e dalla bassa vegetazione, dalle alte scogliere e dalle numerosissime spiagge incontaminate - molte delle quali accessibili soltanto tramite strade sterrate o in caicco.

Posta al confine ideale tra Cicladi e Dodecanneso, Astypalea è in realtà tra le isole del Dodecanneso la più occidentale, e quindi la più vicina alle Cicladi, ed anche quella che più ricorda l'iconografia cicladica.

L'isola di Astypalea è praticamente costituita da due piccole isole tenute insieme da una striscia di terra larga appena cento metri - ed assume per questo motivo una caratteristica forma di farfalla.

Proprio alla congiunzione delle ali si trova la località di Maltezana (conosciuta anche come Analipsi) - che prende il nome dai pirati che frequentemente la depredavano. Si tratta di una interessante baia riparata dai venti, con una spiaggia ombreggiata e numerose taverne.

 

All'interno dell’isola il paesaggio è collinare, e addirittura esiste un vulcano - alto 698 metri - spento ormai da secoli. Assolutamente unica nel suo genere la Chora, situata come sempre in altura ma che scende in modo spettacolare con una scalinata che arriva fino al sottostante porto di pescatori di Skala.

Chora, capoluogo dell’isola che culmina in un imponente ed assolutamente scenografico kastro veneziano, presenta un’architettura tradizionale perfettamente conservata e dalle caratteristiche decisamente cicladiche - quali quel tipico bianco abbagliante e gli immancabili mulini a vento.

Astypalea è tra le isole greche quella più veneziana, infatti ebbe il suo periodo più fiorente nel corso del medioevo proprio sotto la dominazione della famiglia Quirini. Ed ancora oggi ne mostra evidenti segni ovunque - tanto che nel dialetto locale sono addirittura presenti parole di evidente origine veneta.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti