Grecia isole dello Ionio Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche ionio ionie ioniche

cefalonia

l'isola della brigata Aqui e del capitano Corelli

Cefalonia isola dello Ionio in Grecia
     

Cefalonia è la più estesa tra tutte le isole Ionie. Caratterizzata da paesaggi variegati e mai scontati, da spiagge dorate, da fortezze e monasteri che si affacciano tra una vegetazione di ulivi, cipressi, e ginestre - l'isola è rinomata anche e soprattutto per la buona cucina e gli ottimi vini bianchi, e non ultimo per la generosa ospitalità e cordialità dei suoi abitanti.

La vera attrazione di Cefalonia è il tipico porticciolo veneziano dai colori pastello di Fiskardo, dove ancora sono ormeggiati gli antichi caicchi. Fiskardo si trova sulla punta settentrionale dell'isola, ed è la sola località superstite al terremoto del 1953.

Da parte sua il capoluogo Argostoli sorge su una verde baia, ed è caratterizzato dal singolare fenomeno geologico dei katavothes, in pratica una sorta di canali sotterranei di origine naturale.

Indimenticabile una visita in barca a remi al lago della grotta di Melissani - in epoca micenea un rilevante santuario dedicato a Pan - la cui superficie brilla di colori cangianti.

 

Sul monte Ainos, ricco di boschi di abeti, nonché vetta più alta delle isole Ionie e parco nazionale, non è raro scorgere interi branchi di cavalli che corrono allo stato brado. A testimonianza del fascino naturalistico intatto dell'isola basti dire che ogni anno arrivano puntualmente qui a nidificare i pellicani.

A Cefalonia durante la seconda guerra mondiale - subito dopo la firma dell'armistizio dell'8 Settembre 1943 - le truppe italiane della brigata alpina Aqui furono trucidate dai tedeschi. I pochi soldati superstiti, rifugiatisi sulle montagne, organizzarono la resistenza partigiana.

Nel paese di Sami è stato girata gran parte del film Il Mandolino del Capitano Corelli, una fortunata produzione americana con protagonista l'attore Nicolas Cage, pellicola nella quale si rievocano famose vicende sempre relative alla seconda guerra mondiale.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti