Grecia isole dell'Egeo Orientale Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche egeo orientale

fourni

l'arcipelago ai confini dal mondo

Fourni Fournoi isola dell'Egeo Orientale in Grecia
     

Fourni (o Fournoi) è il capoluogo di un arcipelago omonimo formato da più isole, e situato tra Egeo Orientale e Dodecanneso, più precisamente tra Ikaria, Samos e Patmos.

L'arcipelago si compone di piccole isole, brulle e montuose, la maggior parte delle quali sono disabitate. Infatti solo Thimena e Agios Minas - oltre ovviamente a Fourni - risultano essere quelle abitate.

Fourni è caratterizzata da coste molto frastagliate, dei veri e propri fiordi, con insenature sabbiose e scogliere a picco sul mare, alle quali si alternano piccole baie con una vegetazione bassa e tipicamente mediterranea.

 

Fourni è conosciuta anche come l'isola dei pirati - ma anche dei malfattori che qui trovavano asilo - ed è ancora abitata da autentici pescatori. I fondali dell'isola sono infatti ancora estremamente pescosi, e nelle ottime taverne locali sono particolarmente note ed apprezzate le aragoste. Da qui viene inoltre regolarmente rifornito il mercato ittico di Atene.

Soltanto da qualche anno a questa parte Fourni ha iniziato ad essere scoperta ed apprezzata come meta turistica, anche se di estrema nicchia. Nello specifico risulta destinazione particolarmente ambita da un tipo di turismo molto raffinato e da viaggiatori propensi alla ricerca di silenzio e di tranquillità, e dediti ad un sincero contatto con la natura. Le strutture ricettive presenti sull'isola sono tuttora estremamente scarse, ed assolutamente semplici nella loro autenticità.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti