penisola Calcidica in Grecia Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche penisola Calcidica

calcidica

tra spiagge e monasteri, tra sesso e castità

penisola Calcidica Grecia
     

La penisola Calcidica - nel nord della Grecia continentale e a meno di un'ora di autostrada dall'aeroporto internazionale di Salonicco - è in realtà costituita da tre sottili penisole con caratteristiche molto diverse tra loro, con una natura allo stesso tempo dolce ed aspra e soprattutto un mare trasparente, considerato tra i più belli dell'intero mediterraneo.

Nelle tre penisole si trovano diverse infrastrutture turistiche, molto curate e spesso di alto livello: boutique hotel e ville con piscina, ma anche case tradizionali in pietra e resort esclusivi.

Kassandra è il primo dito e si estende per circa 50 km, molto sviluppato turisticamente e frequentato da giovani. Questa penisola rappresenta la parte più caotica dell'intera regione; numerosi qui villaggi e resort, e certo non mancano le discoteche.

 

Sithonia è la vera essenza della Calcidica. Lunga circa 40 km, presenta un lato naturalistico molto interessante, oltre alle spiagge migliori, in gran parte sabbbiose - su tutte segnaliamo quelle di Kalamitsi, Toroni e Sarti. Estremamente spettacolare a livello paesaggistico, peraltro da qui si intravedono alcuni scenari del terzo ed ultimo dito - quello del Monte Athos.

Il celebre monte Athos raggiunge i 2.000 metri di altitudine, il dito omonimo si estende per 57 km (con una larghezza massima di 8 km) con paesaggi montuosi che declinano rapidamente nel mare. Questa penisola rappresenta al meglio il lato religioso ed ascetico; insieme alle Meteore, lo Stato Monastico Autonomo del monte Athos rappresenta il complesso monastico più interessante dell'intero continente.

Va segnalato infine che l'accesso ai venti monasteri principali (abitati da circa 1.500 monaci ortodossi) è concesso soltanto agli uomini e dietro presentazione di adeguato permesso, valido per un massimo di quattro giorni - permesso che viene rilasciato dalla chiesa ortodossa tramite la curia di Ouranoupoli.

     
tour operator per la Grecia e le isole
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti