Grecia isole del Dodecanneso Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche dodecaneso

halki

l'isola del rame e delle spugne

Halki Chalki isola del Dodecanneso in Grecia
     

Halki (o Chalki) è isola rocciosa ed è terra di capre, di arnie, di fiori selvatici, di origano e maggiorana, e soprattutto di pescatori. La destinazione ideale per chi ama camminare alla ricerca di piccole spiagge nascoste, di baie da scoprire.

Si tratta della più piccola isola abitata dell’intero arcipelago del Dodecanneso e si trova a soli 6 km ad ovest dalla vicinissima Rodi. La popolazione conta circa 400 persone in totale.

Emborio è il solo villaggio dell'isola, e ruota intorno al suggestivo porto ed alle sue taverne, con un lungomare silenzioso dove è inibita la circolazione delle auto.

 

L'architettura di Emborio - che ricorda per molti versi quella di Symi e di Kastelorizo - è caratterizzata dalle case e dalle ville dei capitani di marina, perfettamente restaurate: dominano i colori pastello, le facciate dalle tonalità ocra e crema, le imposte alla veneziana.

Nell'antichità ad Halki si estraeva il rame; in seguito divenne isola di pescatori di spugne, con una popolazione che arrivò addirittura a toccare i 3.000 abitanti. Ma a metà del secolo scorso - esaurita anche questa attività - quasi tutti gli abitanti di Halki emigrarono negli Stati Uniti e finirono per fondare una comunità ellenica in Florida.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti