Grecia isole dello Ionio Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche ionio ionie ioniche

itaca

l'eterna nostalgia del ritorno

Itaca isola dello Ionio in Grecia
     

Itaca è da sempre identificata come l'isola di Ulisse, un luogo del mito che simboleggia - e rappresenta come nessun altro posto al mondo - l'eterna nostalgia del ritorno. Ed in effetti alcuni recenti ritrovamenti intorno a Stavros, in particolare sulla collina di Pilikata, sembrerebbero testimoniare e confermare l'effettiva presenza di un insediamento che corrisponderebbe a quello dell’antico palazzo di Odisseo, luogo dove Penelope - assediata dai Proci - tesseva la sua infinita tela.

Alcune fonti affermano che nell'antichità Itaca fosse estremamente evoluta, a tal punto che si trovasse addirittura qui la capitale della civiltà micenea dei guerrieri Achei, agricoltori ed allevatori provenienti dalle steppe euroasiatiche, la civiltà che prese il posto di quella minoica a seguito dell'esplosione di Santorini, e della distruzione delle coste cretesi ad opera di uno tsunami.

Itaca - in posizione riparata tra Cefalonia e la Grecia continentale - è brulla e rocciosa e dalla forma quasi bizzarra: si tratta in realtà di due lembi di terra uniti da uno stretto istmo.

 

La conformazione dell'isola è particolare: si presenta oltremodo impervia e scoscesa nella costa occidentale, assai diversa nella parte orientale che è invece caratterizzata da verdi baie, coreografiche macchie di ulivi, insenature oltremodo protette - in grado di offrire riparo a qualsiasi tempesta.

Davvero particolare la cura che dedicano gli abitanti di Itaca alla salvaguardia dell’ambiente naturale dell'isola, e non a caso qui la natura è ancora oltremodo rigogliosa, le acque appaiono limpide e trasparenti. Dalle numerose chiese e dai monasteri dell'isola si godono inoltre scenari unici ed eccellenti panorami.

L'attuale capoluogo Vathy è un suggestivo porticciolo in una baia estremamente riparata. Nella chiesa principale del paese è conservata un'icona seicentesca di Cristo, attribuita a El Greco. All'inizio di Luglio Vathy ospita un importante festival di musica greca. E’ possibile inoltre visitare Marmarospilia, conosciuta come la grotta delle Ninfe, proprio laddove Ulisse avrebbe nascosto i doni dei Feaci.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti