Grecia isole del Dodecanneso Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche dodecaneso

kalymnos

mare e roccia verticale si incontrano

Kalymnos isola del Dodecanneso in Grecia
     

Kalymnos è isola montuosa, caratterizzata da una forma massiccia e da una lunga e stretta penisola che si protende in direzione di Leros. L'isola è brulla e scenografica, con uno paesaggio di falesie che a tratti si fa quasi drammatico, si fa vertigine.

Da una parte Kalymnos è particolarmente famosa per quella che in passato era l’abilità dei suoi abitanti nella pesca delle spugne, e del resto presso il capoluogo Pothia ne sono ancora visibili alcuni vecchi magazzini.

Dall'altra Kalymnos è oggi una importante meta per gli amanti del diving - ma soprattutto un piccolo paradiso dell'arrampicata libera su roccia. Da diversi anni ormai, nel mese di ottobre, si tiene qui un importante festival climbing riconosciuto a livello internazionale, il famoso The North Face Kalymnos Climbing Festival.

Sull'isola numerose sono le spiagge, e non manca inoltre la possibilità di effettuare interessanti escursioni a piedi o itinerari trekking.

 

Le coste di Kalymnos sono particolarmente frastagliate e nelle vicinanze dell'isola si trovano numerosi scogli, nonchè alcune piccole isole da visitare assolutamente, in particolare vanno segnalate quelle di Telendos e Pserimos.

Kalymnos è senza dubbio un'isola dal ritmo arcaico - qui il tempo è ancora effettivamente a misura d'uomo - e tuttora si tratta di una realtà sorprendentemente autentica e sincera. Sull’isola vengono prodotti prevalentemente fichi, vino ed olio, oltre ad un ottimo e rinomato miele - già ampiamente celebrato nell’antichità.

Nonostante l'abbondante quantità di materiale archeologico rinvenutovi, la storia di Kalymnos appare ancora oggi relativamente oscura. Omero la cita nell'Iliade come una delle isole Calydnae e - a dispetto dell'aspetto odierno, che è alquanto spoglio - Ovidio la descrive addirittura come "l'isola dai boschi ombrosa”.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti