Grecia isole del Dodecanneso Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche dodecaneso

karpathos

isola severa ma giusta

Karpathos isola del Dodecanneso in Grecia
     

Karpathos è tra le poche isole greche dove è ancora possibile scoprire la Grecia più autentica, quella fuori dal tempo, quella più ospitale, quella più calorosa.

Isola severa e dalla natura incontaminata, aspra e primitiva, situata tra Creta e Rodi ma comunque in una posizione remota e defilata, Karpathos presenta villaggi di pescatori sulle coste, spiagge di sabbia ma anche spiagge di ciottoli, e soprattutto un mare di un blu intenso. Inoltre selvagge ed alte - quasi inaccessibili - montagne nella parte settentrionale.

Proprio in questa area dell'isola - a 600 metri di altezza e ben nascosto tra le montagne - si trova il suggestivo ed unico villaggio di Olympos. Il villaggio non è in alcun modo visibile dal mare e dalla costa, di conseguenza una volta rappresentava il rifugio ideale per gli abitanti dell'isola che volevano scampare alle allora assai frequenti incursioni di pirati. Isolato per secoli - e praticamente ancora fermo ad un remoto medioevo - Olympos ha peraltro sviluppato un idioma proprio, idioma che ancora presenta tratti della lingua dorica, e che addirittura nel resto dell'isola viene compreso non senza qualche difficoltà.

 

Karpathos è destinazione ideale per praticare trekking su sentieri ben segnalati, ma l'isola propone anche ottimi percorsi specifici per coloro che praticano gravel e mountain bike.

Nella parte meridionale Karpathos presenta inoltre condizioni estremamente favorevoli per le attività di surf e kitesurf. Anche per queste attrattive aggiuntive e non certo secondarie, l'isola vanta un particolare tipo di turismo molto affezionato, che vi fa volentieri ritorno anno dopo anno.

Karpathos - in greco razzia - prende nome dai saccheggi subiti senza pietà alcuna da parte di pirati e turchi nel corso dei secoli. In una epoca più remota l'isola prendeva invece il nome di Porfiria, in virtù della tinta rossa che qui veniva prodotta in larga scala.

Si tratta in genere di un'isola ancora molto legata alle tradizioni, ad esempio non è affatto raro vedere donne che indossano costumi tradizionali. Nonostante questo - nel corso del novecento - buona parte degli abitanti di Karpathos sono emigrati negli Stati Uniti.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti