Grecia isole del Dodecanneso Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche dodecaneso

karpathos

isola severa ma giusta

Karpathos isola del Dodecanneso in Grecia
     

Karpathos è tra le poche isole dove è ancora possibile scoprire la Grecia più autentica e fuori dal tempo, quella più ospitale, quella più calorosa. Isola severa e dalla natura incontaminata, aspra e primitiva, situata tra Creta e Rodi ma comunque in una posizione remota, Karpathos presenta villaggi di pescatori sulle coste, spiagge di sabbia e spiagge di ciottoli, un mare di un blu intenso, ed alte - e quasi inaccessibili - montagne selvagge nella parte settentrionale.

Proprio qui si trova il suggestivo villaggio di Olympos, a 600 metri di altezza e ben nascosto tra le montagne - una volta rifugio sicuro per gli abitanti dell'isola che volevano scampare alle incursioni dei pirati. Il villaggio non è infatti in alcun modo visibile dal mare e dalla costa. Isolato per secoli - e praticamente ancora fermo al lontano medioevo. Olympos ha sviluppato un idioma che presenta ancora tratti della lingua dorica e che già nel resto dell'isola viene compreso con difficoltà.

 

Karpathos è destinazione ideale per praticare trekking su sentieri ben segnalati; ottimi inoltre i percorsi in mountain bike, e nella parte meridionale sono presenti condizioni molto favorevoli per le attività di surf e kitesurf. Anche per queste attrattive aggiuntive, l'isola vanta un particolare tipo di turismo molto affezionato che anno dopo anno fa ritorno.

Karpathos - in greco "razzia" - prende nome dai saccheggi subiti senza pietà alcuna da parte di pirati e turchi nel corso dei secoli. In una epoca remota l'isola prendeva nome di Porfiria, in virtù della tinta rossa che qui veniva prodotta. Si tratta di un'isola ancora molto legata alle tradizioni, ad esempio non è affatto raro vedere donne che indossano costumi tradizionali. Nonostante questo nel corso del novecento buona parte degli abitanti di Karpathos sono emigrati negli Stati Uniti.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti