Grecia isole del Dodecanneso Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche dodecaneso

kassos

viaggio alla ricerca del dodecanneso perduto

Kassos Kasos isola del Dodecanneso in Grecia
     

Kassos (o Kasos) è terra dal paesaggio aspro; isola spoglia e rocciosa, spigolosa, spesso battuta da forti venti, ma che presenta una sorta di desolazione dal grande fascino. Si tratta della più isolata e meridionale tra tutte le isole del Dodecanneso, situata a nord di Creta e vicinissima a Karpathos, da cui dista appena 3 miglia nautiche.

Kassos conta oggi circa 1.000 abitanti, concentrati nel caratteristico capoluogo - nonché porto principale - denominato Fri, e che vivono prevalentemente di pesca. Nel corso degli anni molte persone sono emigrate negli Stati Uniti.

Lungo i pendii dell'isola si trovano numerose e suggestive grotte, tra le quali spiccano in assoluto quella di Selladi - famosa per le sue stalattiti - e quella di Ellinokamari, nota per le mura ciclopiche che la circondano.

 

Tra i primi ad insediarsi sull'isola vanno annoverati i Minoici provenienti dalla vicina Creta. In seguito Kassos ha praticamente seguito le vicende storiche di Karpathos, ma con una importante eccezione: ad un certo punto le venne infatti concessa una certa autonomia territoriale, autonomia che le permise di avviare un'attività armatoriale poi sviluppatasi nel tempo - tanto che nel 1820 Kassos contava addirittura 11.000 abitanti ed una flotta di ben cento navi che solcavano le rotte commerciali del Mediterraneo orientale.

Tutto questo ebbe fine nel maggio del 1824, al tempo dei moti per l'indipendenza greca. In quell'occasione l'isola fu messa a ferro e fuoco dalla flotta di Ibrahim Pascià - il Khedivè d'Egitto al servizio del sultano ottomano - e i suoi abitanti uccisi, i sopravvissuti venduti come schiavi. Nel 1911, nel corso della guerra italo-turca, Kassos fu presa dagli Italiani. Soltanto nel 1947 fu riunita, insieme alle altre isole del Dodecanneso, al regno di Grecia.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti