Grecia isole del Dodecanneso Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche dodecaneso

kastelorizo

la Megisti di Salvatores

Kastelorizo isola del Dodecanneso in Grecia
     

Kastelorizo (conosciuta anche come Kastellorizo o Megisti) è la più remota tra tutte le isole greche, tanto fuori da una catalogazione definitiva da essere la dannazione dei cartografi che non sanno mai in quale posizione inserirla nella mappa della Grecia.

In sintesi si potrebbe descrivere quest'isola come un affascinante microcosmo dal fascino cosmopolita - una realtà unica e talmente sospesa tra oriente ed occidente che tutte le mattine vi sono caicchi che portano gli abitanti a fare rifornimenti a Kas in Turchia, dove tutto è più economico.

Kastelorizo è davvero minuscola ed in verità non sono qui presenti vere e proprie spiagge, non vi sono strade, ed un solo taxi fa la spola dal minuscolo aeroporto. Inoltre pochissime sono le strutture ricettive a disposizione, si contano forse una cinquantina di unità in totale tra camere e studios.

Kastelorizo è salita improvvisamente alla ribalta nel 1991 quando Gabriele Salvatores vi girò il film Mediterraneo - e da allora è identificata come il luogo dedicato "a tutti coloro che stanno fuggendo". Quindici anni dopo - quasi a testimoniare la magia sempre intatta dell'isola - Kastelorizo ispira anche On an island, lavoro discografico datato 2006 di David Gilmour, chitarrista dei Pink Floyd.

 

Una volta nota come Castellorosso - per via del rosso castello edificato dai Cavalieri di San Giovanni, e del quale resta in verità ben poco - l'isola si trova a sud-est di Rodi ed a meno di un miglio dalla costa turca, che la ripara dai venti.

Gli abitanti erano 17.000 ad inizio novecento, solo 220 oggi, e sono concentrati nel villaggio di Megisti, suggestivo porto dalle case perfettamente restaurate - dai colori vivaci e dai balconi in ferro battuto - e disposte ad anfiteatro come a seguire attentamente l'andamento del golfo.

Attrattiva dell'isola è la grotta di Perasta (nota anche come grotta azzurra), considerata la più bella dell'intera Grecia, soprattutto in virtù dei fantastici effetti di luce riflessi sull'acqua turchese, una delle più trasparenti dell'intero mar Egeo.

Nel corso del novecento molti abitanti sono emigrati in Australia ma poichè negli ultimi anni Kastelorizo ha avuto un forte impulso turistico in molti stanno facendo ritorno sull'isola per aprire sia strutture ricettive che attività commerciali di vario tipo.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti