Grecia isole delle Cicladi Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche cicladi

kimolos

nel blu cobalto cicladico

Kimolos isola delle Cicladi in Grecia
     

Kimolos è isola vulcanica, piccola ed arida, e con un fascino estremo. Isola dalle acque turchesi e dal curioso paesaggio, e che alterna friabili falesie ad aspre rocce costellate da anfratti. In origine l'isola era chiamata Echinousa. La stretta vicinanza a Milos - che si trova appena ad un chilometro a sud-ovest - non è affatto casuale, infatti le due isole presentano la medesima origine geologica.

Kimolos è isola sostanzialmente rurale e conta in totale 800 abitanti. Qui è come se il tempo si fosse fermato, in particolare lo si percepisce passeggiando nell'affascinante Chora - situata a 1,5 km dal porto di Psathi (al porto si trova l’unico distributore di benzina dell'isola) - villaggio dal respiro autentico e che presenta l'immancabile e caratteristico labirinto di vicoli tipicamente cicladico, ovviamente costellato da caffè e ottime taverne.

 

All'interno della Chora è inoltre presente e un kastro medievale che ospita un interessante museo marittimo e delle tradizioni popolari.

Le scogliere gessose - come graffiti di bianco gesso che contrastano con il profondo blu cobaldo del mare - sono tuttora sfruttate per la composizione di calcare e saponaria. Già nell'antichità Kimolos era ben conosciuta per le sue riserve di gesso e di caolino, quest'ultimo utilizzato per produrre porcellane.

Sull'isola le strutture ricettive sono davvero scarse e la richiesta ormai crescente, di conseguenza se si sceglie questa destinazione è sempre bene prenotare con largo anticipo.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti