Grecia isole dello Ionio Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche ionio ionie ioniche

kithira

l'antica Cerigo, miele e canguri

Kithira Kythira isola dello Ionio in Grecia
     

Kithira (Kythira o Citera), l'antica Cerigo dei veneziani, si trova a soli venti chilometri al largo della punta sud-orientale del Peloponneso, in posizione esattamente intermedia tra mar Ionio e mar Egeo e per questo fuori dalle rotte principali del turismo. Si tratta di conseguenza di una destinazione particolarmente intatta e preservata, e che propone grandi spiagge, oltre a fondali stupefacenti.

Terra arida con verdi oasi di eucalipti, Kithira è caratterizzata nell'interno da un vasto altopiano roccioso con circa quaranta borghi e villaggi che si raggiungono tramite strade strette e sinuose. L'isola presenta inoltre svariati monasteri sperduti, chiese e castelli.

In sintesi si tratta di una realtà fondamentalmente contadina, con un particolare riguardo all’agricoltura biologica. Prodotto tipico dell’isola è il miele, arricchito da ogni genere di spezie e di erbe aromatiche, e largamente esportato in tutta la Grecia. Inoltre vanno segnalate le produzioni di timo ed olive, e di liquori molto particolari.

Meta di villeggiatura particolarmente apprezzata dagli ateniesi e dai greci in generale, Kithira è spesso indicata anche come "l'isola dei canguri" - in quanto 60.000 dei suoi abitanti sono negli anni emigrati alla volta della lontana Australia.

 

Peraltro le case imbiancate a calce con gli infissi colorati la fanno quasi apparire come un’isola cicladica, e nella bellissima Chora questa sensazione risulta particolarmente intensa e suggestiva.

Dalle acque turchesi di Kithira nacque Afrodite, dea dell'amore. Si narra che sull'isola si trovasse un importante tempio dedicato al culto della dea, e per lunghi anni lo stesso Schliemann invano ne ricercò le possibili rovine.

Nel 1802 al largo delle coste di Avlemonas affondò il Mentor, carico di statue e capitelli provenienti dal Partenone e diretti al British Museum. Una parte del carico della nave - mai recuperato - giace ancora in fondo al mare.

Da vedere le grotte di Agias Sophias, ricche di laghi sotterranei e di stalattiti, ed in passato rifugio di eremiti. In cima ad una aspra altura sono poi visibili i resti della città di Palaiochora, l'antica gloriosa capitale bizantina, ideata per essere invisibile dal mare ma nonostante questo individuata e completamente distrutta dal pirata Barbarossa nel 1537.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti