Grecia isole del Dodecanneso Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche dodecaneso

kos

infinite spiagge di sabbia in all inclusive

Kos isola del Dodecanneso in Grecia
     

Kos è senza dubbio l'isola più turistica e sfruttata dell'intero arcipelago del Dodecanneso. Non mancano qui villaggi e hotel all inclusive, oltre a bar, night club, animazione, discoteche, e divertimenti di tutti i generi e per le più svariate esigenze. In estate l'isola diviene approdo di numerosi voli charter da tutto il continente, con una prevalenza di turismo di giovani provenienti dal nord europa.

Luogo ricco di vegetazione, con palme, oleandri, ma anche immense pinete, la montuosa e verde Kos è particolarmente famosa per le sue strepitose ed infinite spiagge di sabbia. Su tutte vanno segnalate quelle di Marmari e quella di Kardamena.

Rinomato centro per sport nautici e windsurf è invece Tingaki, e nei pressi di questa località si trovano anche le saline di Alikes, appuntamento imperdibile per gli amanti del bird-watching.

 

Ma Kos deve da sempre la sua fama - oltre alle famose stoffe trasparenti citate da Properzio - soprattutto ad Ippocrate, fondatore della moderna medicina. Ancora oggi il suo Askeplion (VI sec. a.C.) - immerso tra i cipressi, con un atipico ospedale, il tempio, la scuola di medicina, il sanatorio ed alcuni stabilimenti termali - è meta di pellegrinaggi da tutta la Grecia. Il serpente, che era una volta l’emblema dell’Askeplion, tuttora simboleggia la scienza medica.

Nell'antica agorà di Kos Town, si può ammirare l'enorme platano (che misura quattordici metri di circonferenza) sotto il quale Ippocrate era solito tenere le sue lezioni. Sempre nel capoluogo dell'isola sono presenti varie chiese paleocristiane ricche di affreschi e mosaici, ma assolutamente da non perdere sono i bastioni, i merli, i gloriosi stemmi ed il mastio del castello dei Cavalieri di San Giovanni (risalente al XIV secolo). A Palaio Pyli, giusto sull'orlo di un crepaccio, si trova invece un’antica città bizantina ormai disabitata.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti