Grecia isole dell'Egeo Orientale Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche egeo orientale

lesbos

l'isola di Saffo e dell'arte, ouzo e foreste pietrificate

Lesbos Lesvos isola dell'Egeo Orientale in Grecia
     

Lesbos (o Lesvos) è principalmente l'isola degli ulivi: viene qui prodotto il migliore olio in assoluto della Grecia. Inoltre sono presenti minareti e tetti con tegole, uno dei rarissimi casi nell'intero Egeo. Isola dall'ampia superficie - si tratta della terza isola greca per estensione dopo Creta ed Eubea - e caratterizzata da due profondi fiordi, Lesbos alterna pianure desertiche, fitti boschi, paludi salmastre, macchie di uliveti e spiagge sabbiose.

Nell’antichità era considerata l'isola della musica, della poesia, della pittura e delle arti in genere. Gli ottomani la indicavano addirittura come "il giardino dell'Egeo".

A Lesbos vissero la poetessa lirica Saffo ed Esopo il favolista, e qui venne ospitata la famosa accademia filosofica di Epicuro ed Aristotele.

Il capoluogo Mytilene - costruito ad anfiteatro sui resti di un'antica città - conserva le mura della fortezza genovese ed un teatro ellenistico dall'acustica perfetta, ma anche musei di arte moderna, e vanta raffinate ouzerie, taverne e negozi di antiquariato, oltre ad una vita notturna vivace, complice la presenza di una vasta comunità universitaria.

 

Molyvos da parte sua è luogo di incontro di artisti, ed è caratterizzata da una marcata architettura orientale, con case in pietra ed un labirinto di vicoli, sovrastati da un castello bizantino del XIV secolo. A Molyvos nacque il poeta Alcione, e sempre qui si dice sia sepolto Patroclo, valoroso guerriero acheo.

In prossimità di Sigri - nella parte occidentale dell'isola - si trova la foresta di sequoie pietrificate di Apolithomeno Dasos, risalente a circa quindici milioni di anni fa.

Degni di nota i numerosi sentieri escursionistici che corrono tra gli uliveti, un percorso giustamente denominato the olive paths. Sull'isola è possibile avvistare una varietà sorprendente di uccelli migratori, si contano circa trecento diverse specie, che spaziano dai rapaci ai trampolieri.

Lesbos ad inizio Agosto ospita il festival dell’ouzo - altro vanto dell’isola oltre all’olio di oliva e alla retsina - liquore che da qui viene esportato in tutto il mondo, e di cui ben cinque tra le maggiori e più blasonate distillerie - Varvagiannis sicuramente la più nota - si trovano nel tradizionale villaggio di Plomari.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti