Grecia isole delle Cicladi Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche cicladi

milos

l'isola dei mille colori

Milos isola delle Cicladi in Grecia
     

Milos è isola di origine vulcanica, dai paesaggi spettacolari e davvero unici, soprattutto lungo la costa. L'siola propone scenari originali e mai banali, paesaggi caratterizzati da falesie dai colori dai toni surreali, da rocce scolpite dal mare, da giardini segreti, e soprattutto dalle incantevoli spiagge - spesso posizionate all'ombra delle tamerici - che propongono grandi distese di sabbia bianca; inoltre non sono rare calette e faraglioni dai colori cangianti, grotte e labirinti di roccia.

Milos è nota per le celebri statue di Venere (II sec. a.C, opera di Alessandro di Antiochia, dal 1821 al Louvre - e pare che proprio durante il viaggio verso Parigi abbia perso le braccia) e di Poseidone, oltre che per le catacombe romane, uniche in tutta la Grecia.

Dalla caratteristica forma a mela, in greco appunto "milos", l'isola - nota anche come “l’isola dei colori” e situata in posizione strategica lungo la rotta tra Creta ed Atene - era probabilmente un tempo assoggettata alla civiltà minoica, ed in seguito - durante il cinquecento - nascondiglio ideale per i vascelli dei pirati in fuga dalla flotta veneziana.

 

A partire dal neolitico e fino alla scoperta dei metalli, Milos - ricca di minerali data la sua particolare conformazione geologica - esportava in tutto il Mediterraneo (inclusa la Creta minoica) l'ossidiana, materiale vitreo nero e tagliente, ricavato dalla lava, estratto in cave a cielo aperto ed utilizzato per la fabbricazione di armi e di oggetti di uso comune. Oggi Milos è invece un grande produttore ed esportatore di bentonite e perlite.

Il turismo sull'isola è prevalentemente italiano e greco. In luglio ed agosto l'isola va regolarmente esaurita; le strutture ricettive sono concentrate soprattutto nelle località di Adamas - suggestivo e vivace porto principale che occupa il cratere di un antico vulcano spento, ed un tempo porto dei profughi cretesi - e di Pollonia (o Apollonia), interessante e rilassante villaggio di pescatori ma anche rinomata località di villeggiatura con la sua tipica spiaggia alberata.

Da sottolineare che tutte le spiagge dell'isola sono facilmente accessibili, e nella maggior parte dei casi sono addirittura raggiungibili comodamente per mezzo di autobus di linea.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti