Grecia isole delle Cicladi Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche cicladi

naxos

poeti scultori surfisti e antichi sentieri

Naxos isola delle Cicladi in Grecia
     

Famosa in passato per i suoi poeti ed i suoi scultori, per la particolare abilità dei suoi abitanti nella costruzione delle navi, la montuosa e sontuosa Naxos è la più estesa e la più verde tra tutte le isole delle Cicladi.

Non mancano qui le spiagge di sabbia, solitamente con bassi fondali, ed inoltre vi sono famose spiagge praticamente dedicate al surf. In particolare Mikri Vigla e Kastraki, spesso spazzate dal meltemi, costituiscono una sorta di paradiso del surfista.

L’isola presenta monti alti e scoscesi (il monte Zas arriva a metri 1.001 ed è la cima più alta delle Cicladi) ma nel contempo è estremamente fertile - ed in definitiva si tratta della sola isola cicladica economicamente autosufficiente.

L'entroterra, ancora decisamente intatto e dal paesaggio estremamente vario, rimane la parte più interessante ed autentica di Naxos. Le valli sono coltivate a vigne, ulivi, limoni, aranci, fichi, patate, cereali, ma presentano anche pascoli. Sempre più spazio è dedicato alle coltivazioni biologiche.

 

Atrtraversando Naxos non è raro imbattersi in autentiche meraviglie architettoniche quali monasteri, chiese bizantine, pyrgoi (le torri-castello), sontuose dimore, kastri - in grandissima parte retaggio della lunga dominazione veneziana- Antichi sentieri collegano i numerosi villaggi, e costituiscono il terreno ideale per gli amanti del trekking.

Naxos è stata teatro di vari eventi mitologici: qui sarebbe nato Dioniso, qui avrebbe trascorso l'infanzia Zeus, e sempre qui l’ingrato Teseo avrebbe abbandonato Arianna.

In prossimità del porto di Naxos Town si trova il portale in marmo di Portala, maestoso ingresso ad un tempio dedicato ad Apollo che non venne mai completato. Ad Apollonas giace una enigmatica statua di kouros alta undici metri, pure questa incompiuta, e che probabilmente raffigura ancora una volta Apollo.

L'isola è tra le preferite in assoluto da turisti tedeschi, inglesi, e scandinavi, ed è inoltre la via di accesso privilegiata alle vicine isole delle Piccole Cicladi.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti