Grecia isole del Dodecanneso Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche dodecaneso

nissiros

dentro il vulcano

Nissiros isola del Dodecanneso in Grecia
     

Nissiros (o Nisyros, e nell'antichità nota come Porfyris) - isola posta tra Kos e Tilos - costituisce una realtà unica ed oltremodo particolare: vulcanica e dalla forma rotonda, appare a suo modo come un approdo misterioso e dai tratti indecifrabili. Va sottolineato inoltre che gli abitanti di quest'isola non perdono mai occasione per mostrare una sincera ed apprezzabile cordialità.

Caratterizzano l'isola e la sua iconografia il vulcano Polyvatis - del quale è possibile visitare l'enorme e suggestivo cratere, denominato Stefanos.

Le spiagge di Nissiros sono nere, i prati abbondano di fiori selvatici, ed il suolo dell'isola è - proprio grazie alla caldera - estremamente fertile, ed in grado quindi di accogliere piante mediterranee quali ulivi e fichi, oltre a svariate altre tipologie di alberi da frutta.

Nonostante questo indubbio fascino va detto che l'isola è decisamente ignorata da qualsiasi rotta turistica - sebbene sia effettivamente molto vicina sia a Kos che a Rodi.

 

Mandraki - capoluogo ma anche porto dell'isola - è un piccolo borgo che si sviluppa intorno al castello del XIV secolo, costruito dai cavalieri dell'ordine di san Giovanni. Il paese è caratterizzato da vicoli e da case colorate di bianco, blu e verde, e decorate da splendidi balconi alla veneziana.

Numerosi sono inoltre i villaggi che caratterizzano l’entroterra e che meritano di essere visitati, del resto Nissiros è meta ideale per camminare e per oziare.

Le sorgenti termali sull'isola abbondano, ma non sono adeguatamente sfruttate - ad eccezione di quelle di Loutra, dove è in funzione un piccolo stabilimento.

Nissiros è nota per una notevole produzione di formaggi e di miele, e soprattutto per il vasto assortimento di liquori locali dai sapori unici: tra questi molto interessanti e particolarmente apprezzati risultano il koukouzina, ricavato da uva e fichi, il kanellada, a base di cannella, ed il soumada, prodotto dalle mandorle.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti