Grecia isole delle Cicladi Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche cicladi

paros

soavi vigneti e spiagge di sabbia dorata

Paros isola delle Cicladi in Grecia
     

Paros è isola dai paesaggi soavi, con dolci colline che si alternano ad ampie vallate coltivate a vigne ed ulivi. I villaggi sono tipicamente cicladici e quindi caratterizzati dal bianco abbagliante delle case e dai colori dei gerani, dei gelsomini, delle bouganvillee. Di alta qualità le numerose spiagge di sabbia dorata che sono presenti sull'isola.

I centri principali sono Parikia e Naoussa: Parikia - capoluogo dell'isola ed originariamente il porto dal quale salpava il marmo - è un affascinante borgo e una perfetta sintesi di antico, medievale e moderno; presenta inoltre un lungomare caratterizzato da una miriade di taverne e caffè.

L’elegante Naoussa - detta la Saint-Tropez greca e non a caso frequentata in passato da divi francesi - è un antico e pittoresco porto veneziano con diverse ottime spiagge nei dintorni, e costellata di ristoranti di alto livello, boutique, caffè e taverne, peraltro ancora frequentate dai pescatori locali. Proprio di fronte all'attracco del porticciolo di Naoussa si trovano le rovine, in parte sommerse, del castello.

 

Nell'antichità classica, oltre ad essere la patria del poeta Archiloco, Paros prosperava grazie all'esportazione del luminoso marmo, prevalentemente destinato alla creazione di autentici capolavori della scultura (la Venere di Milo su tutti).

Da non perdere la strada lastricata e Ekatontapyliani (la chiesa dalle cento porte), entrambe di epoca bizantina. In realtà le porte sono novantanove e la leggenda vuole che nel momento in cui la centesima sarà trovata Costantinopoli tornerà ad essere greca. Su una roccia nei dintorni della chiesa è inoltre visibile l'impronta del piede di Agia Theoktisti, la giovane donna sfuggita ai pirati e che per ben trentacinque anni visse nascosta in clandestinità nei boschi dell'isola.

Paros è il crocevia di tutti i traghetti che collegano le varie destinazioni cicladiche: la sua favorevole posizione al centro delle Cicladi permette infatti di raggiungere facilmente da qui le altre isole dell'arcipelago. Sull'isola è stato girato pochi anni fa il film Immaturi - Il viaggio, con Raoul Bova ed Ambra Angiolini, un grande successo a livello di pubblico.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti