Grecia isole delle Cicladi Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche cicladi

santorini

echi di un continente perduto

Santorini isola delle Cicladi in Grecia
     

Luogo di grande impatto e di vibrante magia, allo stesso tempo estremamente romantico, e soprattutto unico al mondo per suggestione del paesaggio e per i famosi tramonti che infiammano la caldera, Santorini è il risultato della più grande esplosione vulcanica mai vista, ed avvenuta nel 1625 a.C.

Isola misteriosa, dal forte fascino e dalla grande atmosfera, Santorini è uno spettacolo della natura, assolutamente da vedere almeno una volta nella vita. Un tempo di forma circolare - e dominata da un vulcano alto quasi tremila metri - l'isola prendeva nell'antichità il nome di Stronghyle (la rotonda). In seguito divenne Kallisti (la più bella) ed infine i veneziani la chiamarono Santa Irene.

Secondo alcuni studiosi era proprio Santorini il famoso continente perduto di Atlantide, mito di cui parla Platone. Oggi l'isola ha forma di mezzaluna ed il lato occidentale è costituito da una spettacolare e scenografica falesia, alta 120 metri e a strapiombo sul mare: la cosiddetta caldera dal surreale paesaggio lunare, in pratica la corona lavica esterna del vulcano che corre lungo tutta la falce di luna rimasta. La stessa Thira (o Fira) - capoluogo dell'isola - si distende vertiginosamente lungo il bordo del cratere, con le sue case di un bianco che abbaglia.

 

Ia (o Oia) è affascinante e raffinato villaggio sull'estrema punta nord-occidentale dell'isola, con vista unica sul vulcano ed un tramonto unico al mondo. Ia presenta caratteristiche case trogloditiche a volta, in tinte ocra e blu, e distribuite su terrazze ricavate nella lava. Inoltre gallerie d’arte e negozi di ceramica. Le cupole blu cobalto delle sue chiese ortodosse, oltre a rappresentare la volta celeste, sono ormai parte dell'immaginario collettivo e sono divenute il simbolo iconografico dell'intero Egeo.

Il lato orientale di Santorini digrada invece dolcemente verso il mare, e su questo versante coltivato a vigneti si trovano alcune spiagge di sabbia nera di origine vulcanica, e relative località balneari - quelle di Kamari e Perissa le più celebri. Ad Akrotiri, nella parte sud, nel 1967 scavi simili a quelli di Pompei portarono alla luce i resti di una evoluta città minoica risalente a 3500 anni fa.

Proprio d urante un soggiorno a Santorini Jean Paul Sartre scrisse "Le mosche". L’isola, non a caso la più conosciuta della Grecia insieme a Mykonos, è destinazione oltremodo turistica, di conseguenza non esattamente economica.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti