Grecia isole delle Cicladi Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche cicladi

serifos

spiagge spezie e miniere abbandonate

Serifos isola delle Cicladi in Grecia
     

Nell'antichità nota anche come l'isola delle rane mute, la piccola Serifos - che si trova tra Kythnos e Sifnos - è isola montuosa e caratterizzata da splendidi paesaggi aspri e selvaggi, ma anche da fertili vallate con viti, fichi, mandorli ed alloro, oltre a timo selvatico e zafferano.

Non mancano qui le spiagge, e gli scenari sono strepitosi. Di grande rilievo e suggestione i percorsi trekking (ben segnalati) che portano agli antichi siti delle miniere oramai abbandonate.

Fino ai primi anni del novecento metà della popolazione dell'isola era in effetti costituita da minatori - impegnati nell'estrazione del rame, del ferro e di altre materie prime. Famoso lo sciopero del 1916 organizzato dal giovane sindacalista anarchico Costantinos Speras.

 

Le strutture ricettive sono poche e particolarmente concentrate a Livadi, che è il porto principale, e a Livadakia, bellissima spiaggia situata a 500 metri dal porto.

Proprio sopra Livadi si erge - in posizione spettacolare sulla sommità di una roccia - la Chora, nota per essere uno dei capoluoghi più suggestivi di tutte le Cicladi. Secondo la mitologia greca a Serifos crebbe Perseo e qui abitarono i Ciclopi.

Sebbene ancora non raggiunta da un vero e proprio turismo di massa, in estate Serifos è particolarmente frequentata dal turismo greco, di conseguenza per trovare disponibilità è conveniente prenotare con largo anticipo.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti