Grecia isole delle Cicladi Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche cicladi

sifnos

la montmartre della Grecia

Sifnos isola delle Cicladi in Grecia
     

Colpiscono di Sifnos la luce intensa, la perfetta integrazione tra architettura e natura, l’interazione tra un bianco estremamente puro e il blu cobalto. Sifnos è piccola isola collinare, con un fascino segreto e mai completamente rivelato, accuratamente terrazzata e assolutamente unica per varietà di panorami e di scenari.

Si passa facilmente da massicci montuosi e vallate fertili, ma anche e soprattutto si trovano qui spiagge di sabbia fine e campagne con ulivi millenari, mandorli, oleandri, ginepri, e poi monasteri e manifatture di vasellame. Una destinazione assolutamente interessante in generale, e per gli escursionisti e per gli appassionati di trekking in modo particolare.

Molto ben conservato il kastro - l'antico villaggio medievale - unico per la sua posizione su una montagna a strapiombo sul mare, e conosciuto anche come "la Montmartre della Grecia", definizione che nel tempo è stata traslata per indicare l'intera isola.

Singolare caratteristica di Sifnos risiede nel fatto che i maggiori villaggi sono concentrati in una fertile vallata all'interno, così che nella campagna spesso appaiono in lontananza come miraggi le cupole azzurre di chiese, i monasteri, i mulini a vento.

 

Oggi Sifnos è rinomata per le ceramiche, l'olio pregiato, i poeti, ma soprattutto per una cucina di alto livello e dagli aromi e dai sapori unici, per i suoi abili cuochi: senza dubbio alcuno è questa una delle isole della Grecia in cui si mangia meglio.

L'isola che una volta era di Apollo - ancora oggi una delle più autentiche delle Cicladi - nel periodo arcaico era assai fiorente ed abitata da fenici e cretesi, e famosa per le miniere d'oro e d’argento. Lo testimonia il cosiddetto tesoro di Sifnos, uno dei monumenti di maggiore rilievo presenti al santuario di Delfi.

Particolare davvero singolare il fatto che nell'antichità qui si coniò moneta ancora prima che ad Atene. Nella chiesa di Chrysopyghi è poi conservata l'icona di Panayia Zoodochou Pyghis, la protettrice dell'iisola. Secondo la leggenda l'icona arrivò a Sifnos portata direttamente dal mare.

E’ consigliabile prenotare il vostro alloggio su Sifnos con anticipo in quanto nei mesi di luglio ed agosto l'isola è letteralmente invasa, dal turismo greco e da quello francese in particolare.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti