Grecia isole delle Sporadi Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche sporadi

skyros

l'isola di Achille, dei magneti e del carnevale

Skyros isola delle Sporadi in Grecia
     

Skyros (o Skiros) è la più meridionale, e la più estesa ed incontaminata tra tutte le isole delle Sporadi - quella sinceramente più autentica e quella meno turistica.

Isola abitata sin dalla preistoria, sono qui conservate e preservate molte tradizioni popolari, e soprattutto una certa attitudine artigianale, ravvisabile in particolare nei mobili intarsiati con motivi di ispirazione bizantina, ma anche nei ricami, e nella abile lavorazione delle ceramica e della maiolica.

Nota nell'antichità come l'isola dei magneti, secondo il mito qui si nascose il giovane Achille travestendosi da donna - prima di essere comunque costretto, suo malgrado, ad aggregarsi all'esercito acheo in partenza per la guerra di Troia.

Proprio in celebrazione delle gesta di Achille, nel mese di febbraio sull’isola si tiene un famoso carnevale, una sorta di rituale pagano con tanto di figuranti in costumi di pelle di capra e grosse campanelle.

Il mito narra inoltre che proprio a Skyros morì Teseo. In epoca bizantina vennero qui esiliati criminali e malfattori, i quali tuttavia ne approfittarono per accumulare ingenti ricchezze razziando le navi mercantili di passaggio - e finendo per diventare addirittura i notabili dell’isola.

 

L’odierna Skyros vanta circa 3.000 abitanti - numerosi nordeuropei, in particolare olandesi, si sono trasferiti sull’isola nel corso degli ultimi anni - e sono ancora presenti numerosi pescatori, di conseguenza non è affatto inconsueto mangiare del pesce fresco appena pescato. Skyros è inoltre nota anche per i cavalli pony, una specie completamente autoctona, rara e particolare, probabilmente di origine araba.

La parte nord di Skyros è coperta da boschi e foreste, pinete e campi coltivati, mentre quella a sud risulta brulla, arida, e presenta coste rocciose; numerose sono le spiagge presenti sull'isola.

Il paese principale e capoluogo di Skyros è la Chora, considerata una delle più suggestive dell'intera Grecia, mentre il porto principale è Linaria - e si trova sulla costa occidentale (i traghetti approdano qui dalla vicinissima Kimi, nell’Eubea). Oltre ai collegamenti marittimi Skyros dispone anche di un piccolo aeroporto per voli domestici.

Sull’isola sono inoltre presenti un castello veneziano ed il monastero bizantino di Saint George. In località Palamari si trova un sito archeologico dell'età del bronzo, risalente all’incirca al 2500 a.C. Sulla spiaggia di Agalipa si trova il suggestivo relitto della barca Tekel 10, proveniente da Smirne e naufragata sull'isola nel 2001. A Skyros si trova inoltre la tomba del poeta inglese Rupert Brooke, qui deceduto nel 2015 a soli 27 anni.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti