Grecia isole delle Cicladi Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche cicladi

syros

antichi palazzi sul porto, blues di strada, buon cibo

Syros isola delle Cicladi in Grecia
     

Il territorio dell'isola di Syros (o Siros) è roccioso ed ornato di palme. Le belle spiagge non mancano, le principali sono sicuramente quella di Kini e quella di Galissas, quest'ultima ombreggiata da tamerici.

Pur essendo il centro amministrativo, giudiziario e commerciale - oltre che l'isola più popolata dell'intero arcipelago, nonché lo snodo di tutti i traghetti che attraversano le Cicladi - Syros non è molto sviluppata a livello turistico, e si tratta inoltre di un turismo quasi esclusivamente di provenienza greca.

La storia di Syros è ricca e complessa, l'apice raggiunto nel diciannovesimo secolo quando divenne il maggiore centro navale e commerciale dell'intera Grecia, addirittura più importante del Pireo stesso (questo fino all'apertura del canale di Corinto).

Oggi due terzi della popolazione dell'intera isola sono concentrati nel vivace e scenografico capoluogo di Ermoupolis, un anfiteatro naturale disposto su due colline adiacenti, una vera e propria città a tutti gli effetti, peraltro la più grande di tutte le Cicladi.

 

Ermoupolis è nota per le sue specialità gastronomiche ed i suoi ristoranti, e soprattutto per la sua atmosfera unica ed attraente, assolutamente fascinosa e dal sapore antico. Un tempo dimora di armatori provenienti dall'Asia, la città è curiosamente divisa in due quartieri distinti, uno ortodosso ed uno cattolico, e presenta palazzi signorili ottocenteschi in stile neoclassico, che si innalzano al di sopra del porto.

Tra i vari edifici degni di nota vanno segnalati il municipio ed il teatro d'opera Apollon, perfetta riproduzione in dimensioni ridotte della Scala di Milano. Ermoupolis ospita inoltre il corso di laurea in design industriale, unica facoltà universitaria presente nelle Cicladi.

Originario di Syros era Markos Vamvakaris, personaggio che a partire dagli anni trenta del secolo scorso divenne popolare suonatore di bouzouki e grande compositore di rempetika (letteralmente "storie di strada"), sorta di blues dalle forti influenze timbriche islamiche. Un museo a lui dedicato si trova nell'incantevole quartiere medievale di Ano Syros, nella parte alta di Ermoupolis.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti