Grecia isole del Dodecanneso Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche dodecaneso

tilos

isola sperduta e vibrante

Tilos isola del Dodecanneso in Grecia
     

Tilos è isola dalle ridotte dimensioni, e rappresenta la destinazione ideale per una completa immersione in una natura ancora incontaminata. Si tratta di una isola aspra e rocciosa - ma sostanzialmente verde - e con una incredibile varietà di fiori selvatici, oltre a presentare dei tramonti incredibili. Il silenzio che regna su Tilos regala la sensazione di un’isola sperduta ma vibrante, un luogo ancora ampiamente da esplorare e da scoprire.

L’isola - che recentemente è stata dichiarata area speciale, e come tale protetta dall’Unione Europea - ospita un parco naturale ove risiedono alcune rarissime specie di uccelli; inoltre i suoi abitanti hanno deciso di abolire la caccia in via definitiva.

Inutile quindi sottolineare che Tilos - destinazione particolarmente apprezzata dai viaggiatori inglesi - è tuttora un'isola ancora intatta e ben lontana dai rilevanti flussi di turismo che nei mesi estivi raggiungono oramai la maggior parte delle isole greche.

 

Tilos propone calette di ogni tipo e moltissime spiagge, perlopiù deserte anche in altissima stagione - la maggior parte raggiungibili soltanto a piedi. Numerosi e ben segnalati i sentieri per gli escursionisti e per gli amanti del trekking, percorsi che si dipanano attraverso prati fioriti, montagne e rigogliose vallate.

In passato Tilos rappresentava una vasta e coesa comunità agricola: pare che i suoi abitanti non abbiano mai praticato la pesca, preferendo da sempre dedicarsi ai lavori agricoli. L'isola vanta inoltre origini molto antiche: nel 1974, nella grotta di Harkadio, furono ritrovate alcune ossa di mastodonte, sorta di piccolo elefante estintosi nel 4600 a.C.

Tilos, un tempo densamente popolata - tanto che sull'isola erano presenti addirittura nove villaggi - conta oggi soltanto 300 abitanti suddivisi in due soli villaggi: il capoluogo Mega Choriò, che si trova nell’entroterra, all’interno in una fertile vallata, ed il porto di Livadia.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti