Grecia isole del Dodecanneso Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche dodecaneso

tilos

isola sperduta e vibrante

Tilos isola del Dodecanneso in Grecia
     

Tilos rappresenta la destinazione ideale per una completa immersione in una natura incontaminata. Si tratta di un'isola di piccole dimensioni, una destinazione sincera e vibrante, certamente aspra e rocciosa - ma sostanzialmente verde, e con una incredibile varietà di fiori selvatici, alcune rarissime specie di uccelli, dei tramonti incredibili.

Il silenzio che regna su Tilos regala la sensazione di un’isola sperduta, ancora ampiamente da esplorare e da scoprire.

L’isola - che recentemente è stata dichiarata area speciale e come tale protetta dall’Unione Europea - ospita un parco naturale; inoltre i suoi abitanti hanno deciso di abolire la caccia in via definitiva.

Inutile quindi sottolineare che Tilos, anche se particolarmente apprezzata dagli inglesi, è tuttora ancora intatta e ben lontana dai rilevanti flussi di turismo che oramai raggiungono la maggior parte delle isole greche.

 

Tilos propone moltissime spiagge, perlopiù deserte anche in altissima stagione - la maggior parte raggiungibili soltanto a piedi - ma anche calette di ogni tipo. Numerosi e ben segnalati i sentieri per gli escursionisti e gli amanti del trekking, percorsi che attraversano prati fioriti, montagne, rigogliose vallate.

In passato si trattava di una grande comunità agricola: pare infatti che i suoi abitanti non abbiano mai praticato la pesca preferendo da sempre dedicarsi ai lavori agricoli. L'isola vanta inoltre origini molto antiche: nel 1974 nella grotta di Harkadio furono ritrovate alcune ossa di mastodonte, sorta di piccolo elefante estintosi nel 4600 a.C.

Tilos, un tempo densamente popolata - sull'isola erano presenti addirittura nove villaggi - conta oggi soltanto 300 abitanti, suddivisi in due soli villaggi: il capoluogo Mega Choriò, che si trova nell’entroterra, all’interno in una fertile vallata, ed il porto di Livadia.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti