Grecia isole delle Cicladi Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche cicladi

tinos

luogo spirituale e terra di scultori e visionari

Tinos isola delle Cicladi in Grecia
     

Tinos è terra di pace e di fede, ma anche terra di artisti. Come una montagna che esce dal mare, l'isola vanta ben sessanta villaggi nell'entroterra, una affascinante campagna, e soprattutto belle spiagge e piacevoli tratti costieri dalle forme armoniose.

L'isola si trova geograficamente assai vicina a Mykonos ma per certi versi ne rappresenta la perfetta antitesi. Già considerata sacra nell'antichità (pare fosse pure adibita a particolari sacrifici) Tinos è oggi considerata come la Lourdes dei greci ortodossi.

Pare che il nome Tinos derivi dal vocabolo fenicio "taouth", semplicemente serpente. Fin da tempi remoti i suoi abitanti erano considerati abili scultori del marmo (a Pyrgos si trova l’interessante Museo dell’Industria del Marmo), ed in particolare specializzati nella difficile arte della decorazione dei templi.

Già a partire dal IV sec. a.C.Tinos costituiva un importante luogo di culto, le sorgenti termali dell'isola erano ritenute miracolose, e costituiva una tappa irrinunciabile in un viaggio ideale verso Delos o verso l’Oriente: allora i pellegrini si recavano al santuario di Poseidone ed Anfitrite - di cui sono ancora visibili i resti presso Kionia e le cui sculture sono conservate nel locale museo archeologico.

Caratteristica peculiare di Tinos sono anche le 650 "peristeriònas", concentrate in particolare nella zona di Kambos: si tratta di colombaie traforate a due piani, sorta di castelli in miniatura e dai motivi geometrici mediorientali - costruite secondo un'antica e segreta tecnica ereditata dai maestri veneziani.

 

Meta di pellegrinaggi da tutta la Grecia, l'isola - oltre a contare 1200 piccole chiese sparse un po' ovunque - ospita l'importante santuario in marmo di Panagia Evangelistria (Annunciazione) che domina l'intera Tinos Town e dove è conservata la preziosa icona dell'annunciazione dell'arcangelo Gabriele, opera dipinta dall'evangelista Luca.

Questa icona miracolosa venne ritrovata nel 1823 dalla monaca visionaria Hosia Pelaghia e proprio allora liberò l'isola da una terribile epidemia. I resti imbalsamati della monaca sono oggi visibili presso il monastero ortodosso di Moni Kechrovoniou (XII secolo), un convento femminile cinto da mura ed il cui interno riproduce la tipica forma del villaggio cicladico, e dove la santa soggiornava.

Impressionanti ed imponenti le ormai classiche processioni del 25 marzo (Annunciazione) e del 15 agosto (Assunzione), cerimonie che partono dal porto per arrampicarsi - attraverso i colori ardenti delle icone ed i ceri sacri che profumano di incenso - fino alla chiesa dell’Evangilistria. Da notare che i pellegrini più devoti percorrono stoicamente l'intero tragitto in ginocchio, anche se lungo una apposita corsia rivestita in gomma e coperta di tappeti.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti